Si pubblicano le FAQ relative alla procedura selettiva inerente all'Avviso Pubblico per la concessione di contributi finalizzati alla scrittura di sceneggiature di film di produzione cinematografica/televisiva e di serie TV - anno 2026. Le risposte dell'Amministrazione, ove di pertinenza, sono vincolanti per l'attribuzione dei singoli punteggi che saranno attribuiti dalla Commissione di Valutazione all'uopo nominata
DOMANDA: I costi sostenuti per l’acquisizione delle opzioni sui diritti d’autore rientrano tra le spese ammissibili;
RISPOSTA: I costi di acquisizione dei diritti (o delle opzioni) non costituiscono spese ammissibili, come desumibile dall’Avviso Pubblico che, all’art. 7 specifica: "Per costo ammissibile a cofinanziamento si intende l’ammontare delle voci di spesa indicate nella sezione “SCRITTURA” del “Piano Economico/Finanziario”, ove tali costi sono indicati tra le spese non ammissibili .
DOMANDA: Gli oneri sociali relativi alla scrittura rappresentano costi ammissibili?
RISPOSTA: Gli oneri riflessi (che hanno una disciplina specifica nel caso di fatture emesse da persone fisiche esercenti arti o professioni) inerenti alla cessione/sfruttamento del diritto d'autore, ovvero alle prestazioni rese per la scrittura delle sceneggiature sono considerate spese ammissibili.
DOMANDA: Può partecipare al bando un’Associazione Culturale con codice Ateco 59.11?
RISPOSTA: Come specificato all'art. 5 dell'Avviso Pubblico, il requisito di ammissibilità delle istanze è quello di essere presentata da imprese di produzione audiovisiva, con sede legale nel territorio dello Stato italiano o dell’Unione Europea, costituite in qualsiasi forma societaria, che risultino, dal punto di vista dimensionale, micro o piccole imprese. Ne consegue che non sono ammissibili le istanze presentate da Associazioni Culturali, sebbene in possesso di Codice ATECO 59.11.
DOMANDA: La definizione di "produttori indipendenti" richiamata nel Bando ricomprende anche gli individui come persone fisiche?
RISPOSTA: No, le persone fisiche e le ditte individuali non sono eligibili dal punto di vista dei requisiti soggettivi. Secondo la definizione riportata all'art. 3 dell'Avviso Pubblico, infatti, quale "produttore indipendente" deve intendersi l’impresa costituita in forma societaria secondo i requisiti soggettivi indicati all'art. 5 del medesimo Avviso.
DOMANDA: Le indicazioni relative al dimensionamento di impresa si riferiscono all’ultimo bilancio depositato oppure all’anno dell’invio della domanda?
RISPOSTA: Il requisito inerente alla dimensione aziendale deve riferirsi al momento della presentazione dell'istanza rispetto all’ultimo esercizio amministrativo.
DOMANDA: E’ applicabile il criterio opzionale “totale dello stato patrimoniale” come da normativa europea?
RISPOSTA: le soglie dimensionali stabilite dalla Direttiva (UE) 2023/2775, recepita nell'ordinamento giuridico italiano con D.Lgs. n. 124/2024, modificano quelle a suo tempo individuate dalla Direttiva 2013/34/UE e si applicano ai fini contabili e di bilancio, mentre per l'accesso ai programmi di finanziamento e concessione di agevolazioni continuano ad essere applicabili le definizioni previste dalla Raccomandazione 2023/361/CE, adottate per la procedura selettiva prevista dall'Avviso Pubblico in questione e riportate al Paragrafo 5.1.
DOMANDA: I dati che devono essere indicati nell’istanza si riferiscono alla sola società richiedente, anche laddove questa sia collegata/associata ad altre?
RISPOSTA: E’ necessario che i requisiti soggettivi sussistano in capo alla società proponente, la quale deve essere titolare in quota maggioritaria dei diritti di sfruttamento economico dell'opera, fermo restando che è in ogni caso ammessa unicamente la candidatura di imprese autonome, ossia prive di relazioni di associazione e di collegamento.
DOMANDA: In relazione alla dichiarazione di titolarità dei diritti sull’opera oggetto della domanda, è ammessa la partecipazione di una società che, pur non essendo titolare originaria dei diritti sul soggetto, ne abbia acquisito la disponibilità (o quota di titolarità) in virtù di un deal memo sottoscritto nell'ambito di un accordo di coproduzione con altra società?
RISPOSTA: Una società che intenda partecipare alla procedura selettiva di cui all’Avviso Pubblico deve essere giuridicamente e direttamente titolare dei diritti di sfruttamento dell'opera, nella sua totalità o almeno nella quota maggioritaria.
Condividi su
Sicilia Film Commission
Crediamo fermamente che Internet debba essere disponibile e accessibile a chiunque, e ci impegniamo a fornire un sito web accessibile al pubblico più ampio possibile, indipendentemente dalle circostanze e dalle abilità.
Per raggiungere questo obiettivo, miriamo ad aderire quanto più strettamente possibile alle Linee guida per l’accessibilità dei contenuti web 2.1 (WCAG 2.1) del World Wide Web Consortium (W3C), al livello AA. Queste linee guida spiegano come rendere i contenuti web accessibili alle persone con un’ampia gamma di disabilità. Il rispetto di tali linee guida ci aiuta a garantire che il sito sia accessibile a tutti: persone cieche, persone con disabilità motorie, con disabilità visive, cognitive e molto altro.
Questo sito utilizza diverse tecnologie progettate per renderlo il più accessibile possibile in ogni momento. Disponiamo di un’interfaccia di accessibilità che consente alle persone con specifiche disabilità di adattare l’interfaccia utente (UI) del sito alle proprie esigenze.
Inoltre, il sito utilizza un’applicazione basata su intelligenza artificiale che opera in background e ne ottimizza costantemente il livello di accessibilità. Questa applicazione corregge il codice HTML, adatta funzionalità e comportamenti per i lettori di schermo usati da persone cieche e per le funzioni da tastiera usate da persone con disabilità motorie.
Se riscontri un malfunzionamento o hai suggerimenti per miglioramenti, saremo lieti di ascoltarti. Puoi contattare gli operatori del sito tramite la seguente e-mail.
Il nostro sito implementa la tecnica degli attributi ARIA (Accessible Rich Internet Applications), insieme a vari adattamenti comportamentali, per garantire che gli utenti ciechi con lettori di schermo possano leggere, comprendere e utilizzare le funzioni del sito. Non appena un utente con un lettore di schermo accede al sito, riceve subito un invito ad attivare il Profilo Lettore di Schermo per navigare e interagire in modo efficace.
Un processo in background analizza costantemente i componenti del sito per garantire la conformità anche dopo aggiornamenti. In questo processo, forniamo ai lettori di schermo dati significativi tramite gli attributi ARIA, ad esempio:
etichette accurate per i moduli
descrizioni per le icone interattive (social, ricerca, carrello ecc.)
istruzioni di validazione per i campi modulo
ruoli degli elementi (bottoni, menu, finestre modali, ecc.)
Inoltre, il processo in background esamina tutte le immagini e fornisce descrizioni accurate basate sul riconoscimento oggetti come testo alternativo (ALT) per quelle prive di descrizione. Utilizza anche la tecnologia OCR (riconoscimento ottico dei caratteri) per estrarre testi presenti nelle immagini.
Per attivare le regolazioni per i lettori di schermo basta premere Alt+1 in qualsiasi momento. Gli utenti ricevono anche un avviso automatico all’ingresso nel sito.
Queste regolazioni sono compatibili con i principali screen reader, inclusi JAWS e NVDA.
Il processo in background adatta anche l’HTML del sito, aggiungendo comportamenti con JavaScript per consentirne l’uso completo da tastiera. Include:
navigazione con Tab e Shift+Tab
uso delle frecce per i menu a tendina
chiusura con Esc
attivazione di bottoni e link con Invio
selezione di radio button e checkbox con frecce e Spazio/Invio
Gli utenti da tastiera trovano anche menu rapidi e opzioni “salta al contenuto”, disponibili premendo Alt+1 o come primi elementi della pagina. I popup vengono gestiti spostando automaticamente il focus della tastiera all’interno della finestra, impedendo che si sposti fuori.
Sono disponibili scorciatoie come:
M (menu)
H (titoli)
F (moduli)
B (bottoni)
G (immagini).
Modalità sicura per epilessia: elimina rischi da animazioni lampeggianti o combinazioni di colori critiche.
Modalità ipovedenti: adatta il sito per problemi di vista (vista ridotta, cataratta, glaucoma, visione a tunnel, ecc.).
Modalità disabilità cognitive: aiuta utenti con dislessia, autismo, ictus (CVA) e altri disturbi a concentrarsi sugli elementi essenziali.
Modalità amica dell’ADHD: riduce distrazioni e aiuta la concentrazione sugli elementi principali.
Modalità non vedenti: rende il sito compatibile con screen reader (JAWS, NVDA, VoiceOver, TalkBack).
Profilo di navigazione da tastiera (disabili motori): permette l’uso del sito solo con la tastiera e scorciatoie dedicate.
Caratteri: aumento/riduzione dimensione, scelta font, spaziatura, allineamento, altezza riga.
Colori: vari profili di contrasto (chiaro, scuro, invertito, monocromo). Possibilità di modificare schemi di titoli, testi e sfondi.
Animazioni: possibilità di bloccare tutte le animazioni (video, GIF, transizioni lampeggianti).
Evidenziazione contenuti: opzioni per evidenziare link, titoli, elementi attivi o al passaggio del mouse.
Audio: disattivazione istantanea di tutti i suoni automatici per utenti con protesi acustiche.
Supporto cognitivo: motore di ricerca integrato con Wikipedia e Wiktionary per spiegare frasi, abbreviazioni e slang.
Funzioni aggiuntive: cambio colore/dimensione del cursore, modalità stampa, tastiera virtuale e altro.
Miriamo a supportare il maggior numero possibile di browser e tecnologie assistive, per dare libertà di scelta agli utenti con il minor numero di limitazioni. Il sito supporta oltre il 95% dei sistemi usati sul mercato, inclusi:
Google Chrome, Mozilla Firefox, Apple Safari, Opera, Microsoft Edge
JAWS e NVDA (lettori di schermo).
Nonostante i nostri sforzi per permettere a chiunque di adattare il sito alle proprie necessità, potrebbero esserci ancora pagine o sezioni non pienamente accessibili, in fase di adeguamento o prive di una soluzione tecnologica adeguata. Tuttavia, lavoriamo costantemente per migliorare l’accessibilità, aggiungendo e aggiornando funzioni, e adottando nuove tecnologie.
Tutto questo per raggiungere il miglior livello possibile di accessibilità, in linea con l’evoluzione tecnologica. Per qualsiasi necessità di assistenza, ti invitiamo a contattarci.