Cerca
Close this search box.

Chi siamo

La Sicilia Film Commission è un organismo pubblico che opera all’interno dell’Assessorato regionale del Turismo, dello Sport e dello Spettacolo. Costituita nel 2007, la Sicilia Film Commission promuove il territorio siciliano come location d’eccellenza per le produzioni audiovisive e supporta lo sviluppo dell’industria cinematografica locale e delle sue professionalità.

Attraverso la pubblicazione annuale di bandi pubblici, e offrendo servizi di assistenza e consulenza gratuita, la Sicilia Film Commission sostiene le produzioni che scelgono la Sicilia come set per le proprie riprese. La digitalizzazione delle sale cinematografiche presenti sul territorio regionale e il sostegno alla rete dei Festival siciliani, tra cui il TaorminaFilmFest, sono garantiti da appositi fondi dedicati.

Sicilia Filmcommission incoraggia, inoltre, la formazione di giovani documentaristi attraverso la Sede Sicilia del Centro Sperimentale di Cinematografia – Corso di documentario storico artistico e docufiction – ed è attenta ai nuovi linguaggi dell’audiovisivo con bandi destinati alla produzione di cortometraggi sperimentali e web-series.