Il viaggio di Malombra

Malombra, povero diavolo ossessionato da un incubo ricorrente, intraprende un lungo viaggio alla ricerca di un misterioso ‘cavaliere della luna’ che, dopo averlo salvato da bambino dalla malaria, era andato a vivere in un castello cadente nella campagna siciliana. Un vecchio rigattiere indirizza Malombra da Avugghia, un guitto che lo accompagnerà per quasi tutto il viaggio. Nel cast quasi integralmente composto da attori con disagio psichico, provenienti dalla Clinica Psichiatrica del Policlinico Universitario di Palermo e da numerose comunità terapeutiche assistite regionali, anche la partecipazione straordinaria di Luigi Maria Burruano, nei panni di un capocomico truffaldino, a capo di una compagnia di artisti scalcagnati e fenomeni da baraccone.

Condividi su

Titolo originale:
Il viaggio di Malombra
Regia:
Rino Marino
Personaggi e Interpreti:
Capocomico: Luigi Maria Burruano; Malombra: Liborio Maggio; Avugghia: Salvo Terruso; vecchio rigattiere: Nando Bagnasco; Cavaliere della Luna: Antonino Contiliano
Soggetto:
Rino Marino
Sceneggiatura:
Rino Marino
Genere:
Drammatico
Produttore:
Ass. Cult. Sukakaifa
Anno:
2011
Durata:
70'
Nazionalità:
ITA
Location:
Centro storico Castelvetrano (TP) /Torre di Bigini Partanna (TP) /Castello di Poggiodiana Ribera (AG) /Vicoli Salemi (TP) /Villa Niscemi Palermo (PA)

Altri film