AVVISO IMPORTANTE: FAQ Avviso Pubblico per la concessione di contributi a sostegno delle produzioni cinematografiche e audiovisive per gli anni 2025-2027 (finestra 2026)

Si pubblicano le FAQ relative alla procedura selettiva per la finestra del 2026 inerente all'Avviso Pubblico per la concessione di contributi a sostegno delle produzioni cinematografiche e audiovisive per gli anni 2025-2027. Le risposte dell'Amministrazione, ove di pertinenza, sono vincolanti per la verifica di ammissibilità delle istanze, nonché per l'attribuzione dei singoli punteggi da parte della Commissione di Valutazione che sarà all'uopo nominata.

DOMANDA: Con riferimento alle modifiche ultimamente apportate con DDG n. 4788 del 22.12.2025 al bando per i contributi alle produzioni audiovisive anni 2025-2027, considerato che non sono state esplicitate nella nuova formulazione dell’Avviso Pubblico le caratteristiche degli accordi con i broadcasters televisivi idonei all’attribuzione del punteggio per il Criterio di valutazione 5.2 (Solidità del piano di distribuzione), considerato altresì che taluni operatori del mercato televisivo (avuto particolare riguardo alla RAI) definiscono gli atti negoziali (deal memo e contratti) con le società di produzione cinematografica solo nell’imminenza dell’inizio delle riprese, si chiede se verranno in ogni caso ritenuti idonei, in sede di valutazione, “gli intervenuti accordi fra produttore originario indipendente e fornitore di servizi di media audiovisivi, ovvero dei contratti, aventi data certa”, in analogia a quanto previsto dal Decreto interministeriale MIC-MEF n. 141 del 22.04.2025 per la “richiesta Preventiva” di accesso al Tax Credit.

RISPOSTA: Per quanto concerne gli accordi tra le case di produzione cinematografica ed i broadcasters televisivi (fatti salvi, ovviamente, i casi di avvenuta sottoscrizione del contratto tra le parti), saranno valutati come deal memo anche i documenti aventi data certa con i quali venga attestata da parte del fornitore di servizi televisivi l'intervenuto accordo di coproduzione/distribuzione con la società d produzione interessata.

DOMANDA: Nel caso di SERIE TV, in allegato al Dossier di Candidatura sarebbe possibile inviare solo il soggetto di serie o è necessario allegare la sceneggiatura di tutti gli episodi?

RISPOSTA: Nel caso di serie TV vanno presentate le sceneggiature di tutte le puntate in allegato all'istanza.

DOMANDA: Nel caso del costo eleggibile del personale, è necessario che la persona fisica sia alternativamente nata oppure residente da almeno 6 mesi; o entrambe le condizioni devono co-esistere?

RISPOSTA: Per quanto riguarda il personale del cast tecnico e/o le figure del cast artistico (diverse da figuranti e comparse) è sufficiente solo uno dei due requisiti; ossia nascita in Sicilia o residenza in Sicilia alla data di presentazione dell'istanza da almeno 6 mesi .

Share one