menu
Search Search

“Quando i pesci cantavano”, cortometraggio di Giuseppe Schifani al Festival Visioni Italiane della Cineteca di Bologna

Picture of “Quando i pesci cantavano”, cortometraggio di Giuseppe Schifani al Festival Visioni Italiane della Cineteca di Bologna

“Quando i pesci cantavano”, cortometraggio diretto da Giuseppe Schifani, è stato selezionato per la 25ª edizione del festival Visioni Italiane organizzato dalla Cineteca di Bologna e sarà proiettato domenica 3 marzo 2019, in concorso, nella sezione “Visioni Acquatiche”.

Il film, prodotto da Rio Film in collaborazione con Social Movie Production, è stato realizzato con il sostegno della Sicilia Film Commission.

Interpretato da Piero Nicosia, Paul Raffeiner, Giada Laudicina e Michelangelo Balistreri, “Quando i pesci cantavano” è stato scritto da Roberto Olivo, Giuseppe Schifani e Dante Tiberia, con le musiche originali di Tiziano Novelli e l’animazione realizzata da Grafimated Cartoon di Palermo; le riprese sono state effettuate in Sicilia sull’isola di Favignana e ad Aspra.

SINOSSI
Il piccolo Gaetano si reca in Sicilia con la madre per fare visita al nonno che, ben presto, lo affascina con la sua vita di pescatore e con le sue fiabe. I racconti, radicati nella tradizione siciliana, si trasformano così nelle immagini fantastiche di cartoni animati. Gaetano, in futuro, tornerà in Sicilia richiamato da quelle leggende.

Al seguente link il trailer

Share on