menu
Search Search

I “Mestieri del cinema” e “Film making”: due workshop per la promozione e la valorizzazione delle professionalità del mondo del cinema

Picture of I “Mestieri del cinema” e “Film making”: due workshop per la promozione e la valorizzazione delle professionalità del mondo del cinema

In occasione della XVII edizione del Festival internazionale del cinema di Frontiera, che si terrà dal 24 al 30 luglio, come ogni anno a Marzamemi, si terranno, fra Catania, Siracusa e Marzamemi, due laboratori gratuiti per la formazione di giovani, italiani e stranieri, selezionati attraverso bando pubblico.

I Mestieri del Cinema
14 studenti laureandi da tutta Italia per una settimana analizzeranno gli aspetti che riguardano la produzione, lo sviluppo progetti, la comunicazione, la distribuzione, la ricerca fondi e i rapporti con le Filmcommission. Le docenze saranno affidate a professionisti del settore provenienti dal Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo (Mibact), da Rai Cinema e Sky.



Film Making
10 studenti under 35 scelti da tutta Italia si riuniranno a Catania ed in 2 settimane scriveranno, gireranno e monteranno un corto di circa 10 min.
I partecipanti saranno seguiti seguiti da professionisti del settore, che quest'anno saranno Sebastiano Riso per la regia, Josella Porto per la sceneggiatura, Irma Vecchio per la fotografia e Edoardo Morabito per il montaggio. Organizzato da Comevoi e sostenuto dalla SIAE. La didattica è coordinata dal regista e sceneggiatore Fabio Mollo in collaborazione con Nello Correale.

L'iniziativa ha ottenuto il patrocinio gratuito da parte dell'Assessorato Turismo Sport e Spettacolo della Regione Siciliana.

Sito ufficiale: http://www.cinefrontiera.it/2017/

Share on