menu
Search Search

“Balon” di Pasquale Scimeca al Tallinn Black Nights Film Festival (World Premiere) e al 35° Torino Film Fest

Picture of “Balon” di Pasquale Scimeca al Tallinn Black Nights Film Festival (World Premiere) e al 35° Torino Film Fest

Un doppio appuntamento attende Balon, il nuovo lungometraggio di Pasquale Scimeca prodotto da Arbash, in collaborazione con Rai Cinema, e realizzato con il sostegno dell’Ufficio Speciale per il Cinema e l’Audiovisivo/Sicilia Film Commission della Regione Siciliana nell’ambito del programma Sensi Contemporanei (bando produzione APQ 2016).

 

Balon fa parte dei lungometraggi scelti per partecipare, in Selezione Ufficiale, al PÖFF - Tallinn Black Nights Film Festival. Il titolo internazionale dell’opera, proiettata in anteprima mondiale il 24 novembre, è The Ball.  I giorni del festival: 17 novembre-3 dicembre 2017.

 

Nell'ambito del TFF, la proiezione di Balon (anteprima nazionale) sarà all’interno della sezione fuori concorso Festa Mobile. Il 35° Torino Film Festival si terrà dal 24 novembre al 2 dicembre.

  

“Questo non è un film sull’emigrazione ma un film che racconta l’Africa” sono le parole di Scimeca. Il film narra la storia di due ragazzi (Amin e sua sorella Isokè) che vivono in un villaggio dell’Africa sub-sahariana. Un giorno, una banda di predoni uccide la loro famiglia. Rimasti soli, fuggono verso il deserto finché non raggiungono la Libia. Catturati da una milizia, dopo mesi di prigionia e lavoro da schiavi, riescono a salire su un barcone che leva l’ancora verso l’ignoto.

Share on